Scuola: come siamo messi? è il secondo podcast che la rivista Mondoperaio e la Fondazione Socialismo dedicano all’Italia focalizzando il discorso di verità sul grande tema della scuola riallacciandosi alla riflessione avviata da Mondoperaio nell’ultimo numero del 2023.
La scuola deve essere aperta a tutti e garantire l’eguaglianza e, nello stesso tempo, garantire a tutti la possibilità di affermarsi sul piano del merito. La realtà, però, è che ci si trova in una situazione completamente opposta, tra posizioni di conservazione dei sindacati della scuola e iniziative di rottura che attentano a questo equilibrio. Le principali questioni trattate sono: carriera-docenti, scelta dei saperi fondamentali di civiltà per i giovani di questa generazione, personalizzazione dei percorsi, problema degli ordinamenti, autonomia e politiche del personale, finalizzazione dell’esperienza scolastica.
Gennaro Acquaviva (Presidente della Fondazione Socialismo) e Cesare Pinelli (Direttore di Mondoperaio) ne discutono con Giulia Ponsiglione (Rappresentante dell’Associazione Nazionale Presidi), Andrea Frizzera e Giovanni Cominelli (curatori del dossier tematico pubblicato su Mondoperaio).