In occasione del centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti, la rivista Mondoperaio ha pubblicato un numero speciale dedicato a Giacomo Matteotti con articoli riguardanti la sua figura e il suo lascito culturale e politico che sono usciti su Mondoperaio dal 1948 ad oggi, firmati, fra gli altri, da Gaetano Arfè, Stefano Caretti, Alessandro Roncaglia, Carlo Vallauri. La seconda parte è composta invece di articoli inediti sul pensiero e sull’opera di Matteotti scritti da storici, giornalisti e studiosi di seguito indicati: Nicola Del Corno, Luigi Mascilli Migliorini, Fabio Martini, Marco Trotta, Stefano Rolando, Giampiero Bellomo, Paolo Borioni, Michele Donno e Cesare Pinelli.
Il numero speciale è stato presentato a Roma il 21 maggio scorso alla Casa della cultura e della Storia e a Fratta Polesine il 9 giugno.
Il prossimo 10 settembre lo Speciale sarà presentato ancora a Roma, presso la libreria Spazio7, alle ore 18:30. Saranno presenti con il direttore Cesare Pinelli, Gennaro Acquaviva, Fabrizio Cicchitto, Antonio Funiciello, Dario Parrini