L’assemblea generale della FEPS tenutasi il 28/06/2017 ha rinnovato la Presidenza dando mandato a Maria Joao Rodrigues. Per la prima volta la FEPS elegge una donna alla Presidenza. Maria Joao Rodrigues ha sottolineato che è giunto il momento per l’Unione europea di andare oltre il mercato unico e divenire un’entità politica caratterizzata da forte coesione sociale e dalla democratizzazione di tutti i processi decisionali.
La nuova Presidente ha già avviato il nuovo corso. Sarà ora Josep Borrell, già Presidente del Parlamento europeo, a presiedere il Comitato scientifico. Viene rinnovato anche il bureau, di cui fanno parte: Uwe Optenhoegel – Friederich Ebert Stiftung: Josep Borrell – Fundacion Pablo Iglesias; Jan-Erik Stostadt, nominato tesoriere – SAMAK; Maria Maltshnig – Renner Institute; Mojca Kleva – Progressiva Foundation; Adrio de Carolis – EYU; Jean Paul Buffat – Institut Emile Vandervelde; Laurent Cohen – Fondation Jean Jaures.
Maria Joao Rodrigues porta in dote alla FEPS tutta l’esperienza acquisita come docente di politica economica europea, presso l’istituto di studi europei della Université Libre de Bruxelles e presso l’Università di Lisbona, così come quella di policy maker, acquisita prima come Ministro del Lavoro nel primo governo Guterres e ora come europarlamentare.
Nota come madre della Strategia di Lisbona, Maria Joao Rodrigues è autrice di oltre 100 pubblicazioni.
Alla nuova Presidente vanno le congratulazioni e gli auguri per un ottimo mandato dell’ Associazione Socialismo, che sin dalla sua fondazione partecipa attivamente ai lavori della FEPS.
Ancora nessun commento