Event details
- lunedì | 9 Ottobre 2023
- Tutto il giorno
L’ITALIA E L’EUROPA DI FRONTE AI PROBLEMI DEL MEDITERRANEO
Dal sistema bipolare della guerra fredda al disordine internazionale del post-guerra fredda
L’attualità e l’urgenza di mettere in cantiere una azione politica all’altezza delle drammatiche conseguenze causate dal “Mediterraneo abbandonato a sé stesso”, sono all’origine della promozione di questa riflessione collettiva – rigorosamente storico-critica – che sarà presentata a Roma, presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” nel corso della giornata di lunedì 9 ottobre 2023.
Costruita dalla Fondazione Socialismo e dalla rivista storica dei socialisti italiani Mondoperaio, con il contributo fondamentale del prof. Antonio Varsori, essa si articolerà nelle sue due fasi storiche essenziali: quella costruita negli anni ’80 e destinata a concludersi sommariamente con il giro di boa della fine della “Guerra fredda”; e quella dedicata agli ultimi tre decenni, con i preoccupanti problemi di assenza di azioni strategiche italiane ed europee che sono quotidianamente sotto gli occhi di tutti.
A conclusione delle relazioni e comunicazioni dedicate alla illustrazione di questa duplice problematica saranno presentate alcune proposte di linee d’azione, utili a orientare una possibile iniziativa della nostra politica, italiana ed europea.
Per accrediti scrivere a segreteria@fondazionesocialismo.it entro giovedì 4 ottobre.